La Romagna è un posto a cui è impossibile dire addio. Proprio non si può. Ci si limita a un arrivederci, e poi ci si apre alla possibilità che la nostalgia possa fare capolino in ogni momento, specialmente quando ci si sente distanti da casa. Perché la Romagna, per chi la conosce o arriverà a conoscerla attraverso questo itinerario che si snoda fra calici, tavole e paesaggi, è una nuova casa che non si sapeva di avere. Quest’anno sette giovani influencer, gastronomi, sommelier e travel blogger hanno scoperto l’anima di questa terra viaggiando lungo la Via Emilia e nell’entroterra romagnolo, trovando un posto da poter chiamare casa e a cui tornare ogni volta che ne sentiranno la mancanza.
Ringraziamo Stefano Quaglierini (@italian_wines) per aver preso parte a questo viaggio e condividiamo le sue Stories di Romagna 2021.
Stili di vino differenti che nascono con obiettivi differenti.Il Romagna Sangiovese DOC generalmente valorizza la parte più fragrante e vivace del vitigno e punta molto sulla facilità di beva. Il Superiore si distingue per un affinamento maggiore di 4 mesi e presenta solitamente maggior corpo e tessitura. Infine il Romagna Sangiovese DOC Sottozone è frutto dei Sangiovesi prodotti nelle 12 sottozone del Romagna selezionate tra le parcelle più rinomate e che esprimono il Sangiovese di Romagna di maggior complessità e finezza.Durante i vari pranzi e le varie cene queste differenti tipologie di Sangiovese di Romagna sono stati perfetti per l’abbinamento con carni rosse, selvaggina e piatti di pasta fresca romagnola, come i cappelletti o i tortelloni al ragù. La sua vera forza rimane a mio parere la versatilità di abbinamento con la cucina.
Leggi l’articolo completo sul blog di @italian_wines, il blog di approfondimento curato da Stefano Quaglierini!
Viticoltura pedecollinare, sguardo al mare e influenze mediterranee. Scopriamo Oriolo, un territorio che svela la vivacità del Sangiovese di Romagna tra Faenza e Forlì.
Viticoltura collinare, boschi e suoli arenacei: il viaggio nelle sottozone del Sangiovese di Romagna continua a Modigliana, la terra disegnata da tre torrenti
Mercato Saraceno, un tempo San Vicinio, è la sottozona più ampia del comprensorio della DOC Romagna Sangiovese.