Oltre al vino, l’autunno romagnolo è segnato da centinaia di sagre dedicate ai frutti del sottobosco, i funghi, le castagne, la polenta, la pasta ripiena, la carne e il pesce. Sopra ogni cosa, letteralmente, regna il tartufo Bianco Pregiato, che nasce lungo le pendici dell’Appennino e, proprio in questi mesi, raggiunge l’apice della qualità e detta le regole della buona tavola.
Non potendo elencare tutte le sagre autunnali della Romagna, ci siamo limitati a scegliere alcuni degli eventi più noti. Rimandiamo ai siti dei comuni e delle Pro loco per maggiori informazioni: ogni paese ha infatti la sua sagra e le sue specialità da festeggiare!
--
ALBANA DÈI – Vino al Vino
Bertinoro, 30 settembre - 2ottobre
La Romagna non è solo Sangiovese e l’Albana Dèi – giunta alla sua 10^ edizione – esiste per dimostrarlo. La più importante manifestazione dedicata ai vini ottenuti da uve albana (vitigno a bacca bianca che ha in Romagna la sua patria d’eccellenza) è certamente la migliore occasione per fare il punto della situazione sulle espressioni di questa straordinaria varietà. Quest’anno, la prima tappa dell’Albana Dèi avrà luogo nel meraviglioso borgo di Bertinoro – bandiera arancione del Touring Club – fra fine settembre e inizio ottobre, in occasione della manifestazione «Vino al Vino». Il 2 ottobre, in particolare, si svolgerà il concorso nazionale “Master dell’Albana”, riservato ai sommelier AIS, organizzato dal Consorzio Vini di Romagna in collaborazione con il Comune di Bertinoro.
Maggiori informazioni su www.visitbertinoro.it
--
GIOVINBACCO - SANGIOVESE IN FESTA
Ravenna, 28-30 ottobre 2022
GiovinBacco - Sangiovese in Festa è una delle più grandi manifestazioni enologiche del Romagna Sangiovese che, nel 2022, giunge alla 20^ edizione. Ravenna celebra il Sangiovese con una tre giorni nel centro della città, una manifestazione itinerante che coinvolge piazza San Francesco, piazza del Popolo, piazza Kennedy e le vie limitrofe. Organizzata da Slow Food Ravenna, prevede visite guidate enogastronomiche per scoprire l’anima autentica della Romagna tra cibo e vino, tour agli otto siti Unesco ravennati e tour danteschi.
Per maggiori informazioni www.giovinbacco.it (sito in aggiornamento)
--
Fiera del Tartufo Bianco di Feltria
Sant’Agata Feltria, 2-30 ottobre 2022
A Sant’Agata Feltria – Città del Tartufo al confine tra Romagna, Marche e Toscana - la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato ha raggiunto la 38^ edizione diventando una delle più importanti manifestazioni tartufigene del Centro Italia. La manifestazione riempie le vie e le piazze del borgo lungo tutti i weekend di ottobre con decine di bancarelle dedicate al prezioso fungo ipogeo e alle specialità gastronomiche locali. Lasciatevi guidare dal profumo: scoprirete un meraviglioso borgo medievale in festa, la sua Rocca, le musiche e, naturalmente, il vino!
Per maggiori informazioni www.prolocosantagatafeltria.com
---
Baccanale
Imola, 31 ottobre – 22 novembre 2022
È sempre una scoperta andare al Baccanale di Imola, appuntamento dedicato alla cultura del cibo con incontri, seminari, degustazioni e intrattenimenti musicali. Ogni anno viene dato un taglio diverso alla manifestazione, un argomento trasversale capace di unire cultura e sapori. Per il 2022, è stato scelto il tema dei «Ripieni», parola da usarsi esclusivamente al plurale, vero e proprio orgoglio dell’arte culinaria romagnola che si esprime in mille piatti diversi: pasticci ripieni, paste ripiene, tortelli ripieni, tacchino ripieno e verdure ripiene. «Il ripieno aggiunge sapore, ricchezza e attrattiva ai piatti più semplici, riempie i vuoti, completa e arricchisce i sapori», dicono gli organizzatori. Siamo sicuri che il Baccanale, con il suo corredo di eventi in programma, non lascerà il vuoto nei suoi visitatori. E il vino del territorio – se a Bacco è intitolata la manifestazione – non mancherà di valorizzare i piatti della tradizione nelle varie versioni e rivisitazioni proposte.
Per maggiori informazioni www.baccanaleimola.it
---
SAGRA DELL’ANGUILLA
Comacchio, 1-16 ottobre 2022
Sita ai confini orientali della Romagna, Comacchio (anche conosciuta come «La piccola Venezia»), celebra il suo prodotto più celebre con la Sagra dell’Anguilla, in programma nei primi tre week end di ottobre. Un’occasione per scoprire l’anguilla non solo come piatto tradizionale, ma come simbolo di una comunità e della sua cultura tra fiume e mare. Degustazioni, laboratori, escursioni guidate e spettacoli creano una festa diffusa che coinvolge l’intero territorio del Delta del Po.
Per maggiori informazioni www.sagradellanguilla.it
---
Da non perdere
Festa dell’Uva | San Pietro in Vincoli | Dal 21 al 27 settembre 2022
Festa di San Michele | Bagnacavallo | Dal 29 settembre al 2 ottobre 2022
Palio dei Barrocci | S. Angelo di Gatteo | 22 settembre - 2 ottobre 2022
Sagra dei Frutti del Sottobosco | Portico di Romagna | 9 ottobre 2022