In bicicletta lungo il mar: la Ciclovia Adriatica, un itinerario per la primavera | Consorzio Vini di Romagna

itinerari

In bicicletta lungo il mar: la Ciclovia Adriatica, un itinerario per la primavera

“È andando in bicicletta che impari meglio i contorni di un paese, perché devi sudare sulle colline e andare giù a ruota libera nelle discese. […] non hai un ricordo tanto accurato del paese che hai attraversato in macchina come ce l'hai passandoci in bicicletta.”

Così diceva Hemingway – e non possiamo che essere d’accordo! Per questo vi proponiamo, per qualche bella giornata di primavera, un itinerario di quattro tappe lungo la Ciclovia Adriatica, percorso cicloturistico che parte da Trieste per arrivare in Puglia, a Santa Maria di Leuca, per un totale di più di 1000 km di esplorazione delle regioni costiere – di cui 160 km solo in Emilia-Romagna.

Quindi, oliate le vostre biciclette, caricate un po’ di acqua, e pedaliamo lungo la costa romagnola!

tutte le soste di questo itinerario

Comacchio, la piccola Venezia

Iniziate il nostro viaggio a Comacchio, conosciuta come "La piccola Venezia" per i suoi canali e ponti pittoreschi; ammirate l'architettura unica delle sue case colorate e assaporate i piatti tipici della cucina locale, come le anguille e le specialità a base di pesce. Non dimenticate di visitare le Valli di Comacchio, un'oasi naturalistica di grande bellezza!

Curiosità

Il Parco delle Valli di Comacchio è una delle più importanti zone umide d’Europa, 11.000 ettari d’ecosistema di acqua dolce e salmastra, creatosi in seguito all’estinzione del ramo principale del fiume Po. Caratterizzato da una vasta varietà di habitat naturali, tra cui lagune, valli, barene e pinete, questo ambiente unico ospita numerose specie di uccelli migratori – un vero paradiso per gli amanti del birdwatching!

Ravenna e i suoi mosaici

Proseguite verso Ravenna, celebre per i suoi meravigliosi mosaici bizantini. Esplorate i suoi monumenti dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, tra cui la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia. Fermatevi a gustare un caffè nella vivace Piazza del Popolo e immergetevi nella storia millenaria di questa affascinante città.

Curiosità

Oltre ai suoi mosaici straordinari, Ravenna ospita anche la tomba di Dante Alighieri, il celebre poeta autore della Divina Commedia. Dante trascorse gli ultimi anni della sua vita a Ravenna e qui morì nel 1321.

Cervia, la Città del Sale

La prossima tappa vi porta a Cervia, conosciuta come la "Città del Sale" per la sua antica tradizione nella produzione del sale marino. Esplorate il suo affascinante centro storico, dominato dalla maestosa Torre San Michele - nata a fine '600 per segnalare gli assalti dei briganti e per difendere la città e il suo sale - e godetevi una passeggiata lungo la spiaggia dorata.

Curiosità

La Salina di Cervia, la più settentrionale e piccola d'Italia, si estende su una superficie di 827 ettari, incastonata in un parco naturale. Situata nella parte meridionale del Parco regionale del Delta del Po, è da sempre un'oasi protetta e habitat naturale per numerose specie animali e vegetali.

La salina occupa circa un terzo dell'intero territorio del comune di Cervia e comprende oltre 50 bacini, circondati da un canale lungo più di 14 chilometri. Questo canale permette all'acqua dell'Adriatico di fluire dentro e fuori dalla salina, creando un ecosistema unico e ricco di biodiversità.

Cesenatico: mare, sole e tradizione marinaresca

Continuate il vostro viaggio fino a Cesenatico, famosa per il suo pittoresco Porto Canale Leonardesco, progettato da Leonardo da Vinci e scavato agli inizi del XV secolo nell'ambito di un progetto di fortificazione della città. Ammirate le antiche imbarcazioni ormeggiate lungo il canale e godetevi un pranzo nei caratteristici ristoranti di pesce. Visitate il Museo della Marineria, a due passi da Piazza delle Conserve (così chiamata per i caratteristici pozzi in muratura usati per la conservazione del pesce), e concludete la giornata con una passeggiata lungo il lungomare, respirando l'aria salmastra e godendovi il tramonto sul mare Adriatico.

Curiosità

Nel Porto Canale di Cesenatico è possibile ammirare una vasta collezione di barche storiche, tra cui il "bragozzo", un'imbarcazione tradizionale utilizzata per la pesca nell'Adriatico. Cesenatico è uno dei pochi porti italiani che ancora conserva le antiche imbarcazioni dei pescatori locali.

itinerario consigliato a...

Famiglie con bambini, sportivi – della domenica o agonisti! –, amanti del bikepacking e del mare. La Ciclovia Adriatica è di facile percorrenza e può essere modulata in base all’esperienza e al tempo disponibile.

cantine consigliate