L’arrivo della primavera dà inizio alle grandi grandi fiere vitivinicole del 2023 che vedranno il Consorzio Vini di Romagna impegnato in prima fila. Non solo ProWein e Vinitaly, ma anche il World Tour del Gambero Rosso e le Masterclass in Svezia.
Vediamo i principali eventi.
GAMBERO ROSSO TRE BICCHIERI WORLD TOUR
8,10 e 18 marzo | Chicago, New York, Düsseldorf
La stagione comincia con la partecipazione del Consorzio Vini di Romagna all’evento clou del Gambero Rosso all’estero: il World Tour dei Tre Bicchieri, il miglior modo per conoscere i vini italiani direttamente dai protagonisti. Le tappe a cui partecipa il Consorzio sono quelle di Chicago (8 marzo); New York (10 marzo e Düsseldorf (18 marzo, il giorno prima dell’inaugurazione del ProWein). Oltre al corner presente all’interno dello stand della Regione, il Consorzio organizzerà alcune Masterclass condotte da Giuseppe Carrus, che presenterà il territorio e i vini a denominazione della Romagna. Al termine, per ciascuna tipologia ci sarà la degustazione guidata con i vini di uno dei produttori presenti.
PROWEIN
19-21 marzo | HALL 15, Stand C51
Appena terminato il World Tour, sarà la volta del ProWein. Il Consorzio vini di Romagna accoglierà i visitatori presso la HALL 15 | Stand C51. Come ogni anno, sarà presente una delegazione di produttori per degustare le principali tipologie di vini Romagna Docg, Doc e Igt.
VINITALY
2-5 aprile | Pad. 1 Stand C7-C8-D14
A meno di due settimane dalla fine del ProWein, sarà la volta del Salone internazionale dei vini e dei distillati, ben più conosciuto come Vinitaly. La 55° edizione si prospetta ricchissima di appuntamenti e incontri: verrà presentato da Daniele Cernilli il nuovissimo libro del Consorzio, Romagna mosaico di vita, e ci saranno 3 diverse Masterclass. Si comincia con un tasting di Albana secco e passito (3 aprile | 11.00-12.00) guidato da Luca Matarazzo, (sommelier AIS, giornalista, Master dell’Albana 2022); per poi proseguire con una verticale di Romagna Sangiovese Superiore e Riserva condotta dalla wine journalist Asa Johansson (3 aprile | 15.00-16.00); e infine, la degustazione dei «Bianchi di Romagna», Doc e Igt romagnole presentate ancora da Asa Johansson (4 aprile | 10.00-11.00).
MASTERCLASS SVEZIA
17-18 aprile | The Wine Hub Stoccolma e Malmö
Il 17 e 18 aprile 2023 il Consorzio Vini di Romagna vola in Svezia. Nelle sedi del The Wine Hub (centro scandinavo accreditato per la formazione dei sommelier) di Stoccolma e Malmö, Asa Johansson, wine journalist, presenterà ai media e ai professionisti del settore scandinavi la ricchezza dei vini di Romagna accompagnando le degustazioni con il racconto del territorio.