Evento annullato
Il 19, 20 e 21 maggio dalle ore 18 alle 23 il Consorzio Vini di Romagna e AIS Romagna organizzano - all’interno del contest “Terre e Motori” gestito da IF Turism Company, che animerà nei giorni del Gran Premio di Formula 1 piazza Matteotti a Imola – l’appuntamento “Albana buona da matti!”, un nuovo format esperienziale che si terrà nei locali dell’ex Bar Bacchilega e del portico adiacente.
«Obiettivo dell’evento enologico è quello di diffondere la cultura del vitigno e vino più identitario della Romagna nel corso dell’evento sportivo più importante ospitato all’ Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari, che porterà in città ingenti flussi di pubblico da ogni parte del mondo – illustra Roberto Monti, Presidente del Consorzio Vini di Romagna - Un’occasione nuova e irripetibile per generare attenzione alle eccellenze locali e alla qualità speciale dell’accoglienza romagnola».
Albana buona da matti! prevede la presenza di molte aziende romagnole che presenteranno la propria Albana DOCG unitamente ad alcune altre referenze aziendali. Inoltre, ci saranno anche alcuni banchi d’assaggio collettivi con le Albane DOCG dei vari territori romagnoli. Sarà possibile effettuare le degustazioni acquistando un coupon da 15€ (6 degustazioni) più 5€ di cauzione per il calice.
Ci saranno, inoltre, delle “minidegustazioni” guidate da sommelier “alla barrique”, in un gradevole gazebo che richiama una cantina in adiacenza al Bacchilega. Sabato pomeriggio verranno organizzati da sommelier AIS alcuni educational gratuiti di iniziazione all’Albana, per una conoscenza nuova e inebriante che consenta di apprezzare al meglio la grande personalità di questo vino.
Una parte del ricavato di Albana buona da matti! verrà devoluto alle opere del Banco Alimentare.
Il Consorzio Vini di Romagna, inoltre, selezionerà e offrirà i vini in abbinamento alla cena di Gala del Gran Premio di Formula 1 che il ristorante San Domenico d’Imola allestirà per 400 VIP sabato 20 maggio, nello splendido contesto della Rocca Sforzesca.